Livorno: un porto storico

Livorno è sempre stata una città dalla fortissima vocazione marinara. Il suo porto, fortificato dai Medici è sempre stato un punto di riferimento per la pesca e i commerci da alcuni secoli a questa parte. Oggi il porto di Livorno dispone di importanti strumenti logistici di collegamento, quali autostrade, linee ferroviarie e l’aeroporto passeggeri e merci di Pisa.

Livorno è sempre stata una città dalla fortissima vocazione marinara.
Il suo porto, fortificato dai Medici è sempre stato un punto di riferimento per la pesca e i commerci da alcuni secoli a questa parte. Oggi il porto di Livorno dispone di importanti strumenti logistici di collegamento, quali autostrade, linee ferroviarie e l’aeroporto passeggeri e merci di Pisa.

Un mare di servizi

Siamo una cooperativa dinamica e storica presente sul territorio dal 1981 e che da oltre 40 anni opera con passione nella vendita del pesce fresco e del mercato ittico all’ingrosso del mar Ligure e mar Tirreno.

Negli anni siamo cresciuti molto soprattutto grazie ai nostri soci che negli anni sono stati sempre più numerosi.
Siamo una squadra formata da persone capaci e competenti cresciute nel settore ittico.

Vantiamo una pluriennale esperienza nella gestione della vendita all’asta di prodotti ittici freschi e grazie alle numerose imprese di pesca a strascico operanti nell’area livornese possiamo contare su uno stretto legame con il territorio e un approccio mutualistico alla gestione delle diverse fasi di commercializzazione del prodotto.

Sotto la guida di Sonia Barchielli, la nostra cooperativa si è evoluta nel tempo fino a creare, nel 2020, la prima asta online per il settore ittico all’ingrosso.

Tutti i giorni pesce fresco all'asta delle 17.

Le barche attraccano pochi minuti prima della vendita del pesce fresco nella zona prospicente la Fortezza Vecchia in un luogo della banchina a noi destinato vicino alla storica scultura de “I Quattro Mori”, simbolo e orgoglio della città di Livorno.

Le vendite nel centro asta si svolgono attraverso si svolgono attraverso le seguenti fasi che avvengono in 3 diversi ambienti:

  • conferimento prodotti
  • vendita
  • distribuzione
Vai ai servizi

Tracciabilità dei prodotti trattati.

La struttura modernissima è dotata di un asta elettronica a rialzo dove il pesce fresco viene trattato con rigorossissimi controlli igienici e sanitari.

La sicurezza alimentare ha un ruolo primario nella nostra struttura dove viene fornita tracciabilità ed etichettatura dei nostri prodotti ittici locali secondo le più recenti disposizioni Comunitarie.

Vai ai servizi